Erica Calardo
ONIRIKA
a cura di Sara Sarti
nell'ambito di ART CITY Bologna
STUDIO D'ARTE ERICA CALARDO
Via Avesella 3, Bologna
vernissage 1 febbraio dalle 18
Bologna Art White Night 3 febbraio dalle 18
ONIRIKA è un viaggio nell’inconscio, nell’intimità della potenza creatrice femminile, costantemente in bilico fra sogno e incubo.
Le figure nude, rese pittoricamente con grande maestria, si muovono in paesaggi astratti e inquieti: simili a dee e streghe incantevoli, esse evocano un senso di bellezza, potere e mistero. Complice la suggestione degli spazi che ospitano la mostra, antichi, cupi eppure ariosi, lo spettatore è trasportato in un mondo fiabesco e nero.
Grazie alla potenza espressiva della pittura a olio, magistralmente eseguita, l'artista cattura la ricchezza e la profondità dei suoi soggetti, infondendo un senso di vita e vitalità. Il chiaroscuro, i colori vibranti e i dettagli intricati enfatizzano la qualità onirica e rarefatta delle creazioni. Ogni pennellata è volta a tessere una narrazione che sfuma i confini tra realtà e fantasia.
I dipinti celebrano l’empowerment femminile, invitando gli spettatori a contemplare la natura sfaccettata della femminilità fra rito e mito. L'artista ci invita a mettere in discussione le norme sociali, abbracciare le nostre dee interiori ed esplorare i regni incantevoli dei nostri sogni e incubi.